Organizzatori "Lo Spino 2017"

Associazione Sportiva Dilettantistica PRO-SPINO Team

Presidente: Alessandro Pigolotti

Vice-Presidente: Stefano Bigoni
Segretario: Virna Pigolotti
Consiglieri: Icaro Camaiti, Luca Dall'Ara, Stefano Farati, Gianni Fontana, Davide Giorni, Gregory Matusali, Davide Moraldi

Licenza CSAI Organizzatore n°241364

La Pro-Spino Team nasce, nel 2002, da una costola di appassionati di sport motoristici della Pro-Loco di Pieve S. Stefano, per affiancare la Scuderia Etruria, all'epoca fautrice della ripresa dell’organizzazione della cronoscalata automobilistica, ferma dal 1997. Con il passare del tempo, Pro-Spino Team non si ferma al ruolo di co-organizzatore della cronoscalata automobilistica de Lo Spino ma collabora alla realizzazione di altre manifestazioni motoristiche (come il Trofeo Pieve, supporter di Gran Premio Nuvolari e Mille Miglia), nell’ottica della promozione dello sport motoristico a Pieve S. Stefano.
Nel 2006 è stata fondata ufficialmente l'Associazione Sportiva Dilettantistica, che ha poi ottenuto la licenza CSAI di Organizzatore e con l'edizione 2011 dello Spino, ha preso ufficialmente le redini della corsa come unico organizzatore, ereditando l'ottimo lavoro svolto dal 2002 assieme alla Scuderia Etruria. L'ottenimento, per la prima volta nella storia dello Spino, della validità internazionale F.I.A. nella 40.edizione (2012), è grande motivo di orgoglio per gli organizzatori di Pieve. Il Comitato Organizzatore della gara, dal 2011, è costituito dal consiglio della PRO-SPINO Team a.s.d., guidato da Alessandro Pigolotti, ma la vera essenza e forza dello spirito organizzativo Pro-Spino è rappresentata dal gruppo, dove ogni singolo elemento, nel proprio ruolo, diventa essenziale e importante per la buona riuscita della manifestazione.

Valtiberina Motorsport a.s.d.

Gruppo Ufficiali di Gara di Pieve Santo Stefano, co-organizzatore fra l'altro del rally Ronde Valtiberina.
Dall'edizione 2014, Valtiberina Motorsport affianca Pro-Spino team nell'organizzazione della gara occupandosi di ruoli e settori fondamentali, come il safety plan e la logistica. Le due associazioni, entrambe "autoctone" a Pieve Santo Stefano, condividono anche diversi componenti dei direttivi, aumentando naturalmente la sinergia e l'intesa fra le parti.

ACI C.S.A.I.

Automobil Club Italia e Commissione Sportiva Automobilistica Italiana L'ACI esercita su delega della F.I.A. (Fédération Internationale de l'Automobile), il potere sportivo automobilistico in Italia, attraverso la C.S.A.I. (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) ed è federata al CONI. La CSAI, ha il compito di assistere ed associare gli eventi sportivi automobilistici, promuovere ed organizzare le attività sportive.

Provincia di Arezzo

Distesa sulle sue colline, la Provincia di Arezzo costituisce un punto d'incontro tra il Casentino, il Valdarno Superiore, la Valdichiana e la Valtiberina. Di origine etrusca e con una ricca struttura medievale, si presenta ai suoi visitatori con un bagaglio di inestimabile valore artistico.

Comune di Pieve S. Stefano

Pieve S.Stefano, “Città del Diario”, si trova nel cuore della Val Tiberina, sicuramente una delle più suggestive valli della Provincia di Arezzo, conosciuta meta Turistica, molto vicina alla pittoresca Città di Arezzo, al suggestivo Eremo della Verna, “il crudo sasso” dove S.Franceso ricevette le stimmate, al Monastero di Camaldoli (sede dell’ordine Camaldolese), al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, nonché veloce passo per tutte la altre stupende Valli della provincia: ognuna conosciuta per qualche sua intrinseca caratteristica o particolare bellezza dei paesaggi.

UNIONE MONTANA DEI COMUNI DELLA VALTIBERINA TOSCANA

Pro Loco di Pieve S. Stefano

Disperata Gang

La Disperata Gang nasce nel lontano 1990 da un'idea di..... già! Di chi fu l'idea? Boh!! Insomma è dal 1990 che siamo sulla breccia (come alla draga del Locci) con spettacoli, canti, frizzi, lazzi e chi piu' ne ha piu' ne metta..... Inizialmente, quando eravamo "cittini", ci siamo dedicati principalmente a spettacoli comici e concerti musicali. Con l'arrivo dell'eta' della ragione (mica tanto...) abbiamo ampliato le attivita' e realizzato una sede che mettiamo a disposizione di tutti per corsi di musica, per prove, per riunioni, per feste insomma per molte cose fra cui la direzione gara dello Spino!

Nibble Comunication

Mentre stai leggendo queste righe è in atto una autentica rivoluzione informatica, proprio sotto i tuoi occhi, possibile che tu non te ne stia accorgendo? Oggi si può accedere ad internet saltando l'ultimo miglio di proprietà dell'INCUMBENT e questo è una realtà. Pievenet è una rete Wireless Privata che consente di navigare in banda larga senza l'ausilio del telefono. Il VOIP viene tenuto nascosto e nessuna compagnia telefonica, pur facendone uso ormai da anni, ne parla, chiediti perchè!!! Oggi le informazioni possono viaggiare via radio, in modo sicuro, utilizzando frequenze di libero uso (ISM) e raggiungere il tuo PC. Perchè non utilizzare queste tecnologie alla portata di tutti?

Lo Spino 2017